FLASH WEB ITALIA NEWS DEL SITO SPORT VIDEO UTILITY MOTORI

giovedì, agosto 16, 2007
Uno su due incollato al piccolo schermo da una a tre ore al giorno. Uno su quattro consulta internet per leggere i siti dei giornali on line, mentre l'11% utilizza la rete per scaricare film e musica gratuitamente

È la televisione il mezzo maggiormente utilizzato per informazione e intrattenimento, seguito dai quotidiani. Lo conferma un'indagine della Camera di Commercio di Milano, sottolinenado che a Milano e Napoli si utilizza di più la radio, a Roma di più internet.


Un italiano su due guarda la tv da una a tre ore al giorno (record a Milano con il 65,2%, rispetto al 60,7% dei romani e al 50,9% dei napoletani) e dedica alla lettura dei quotidiani da 10 minuti a 1 ora. Uno su tre sceglie programmi di attualità, quindi telegiornali, dibattiti e satira, il 23% film e fiction, il 15% programmi di approfondimento.

Per quanto riguarda la scelta dei programmi da guardare, nel 27,8% dei casi è una scelta condivisa da tutta la famiglia (record a Milano con il 31,8%), nel 16% dei casi comanda la donna (Napoli: 19,3%), nell'11,4% l'uomo (Milano: 14,3%) e nel 2,4% i figli (5,3% Napoli). E per non litigare, nel 17,9% dei casi ognuno ha la sua tv (Napoli con il 23,5% primeggia).


GLI ITALIANI IN RETE

L'indagine si è estesa anche ai media di utlima generazione: uno su due dice di non utilizzare mai telefonino e internet che, per uno su tre, è il mezzo ideale per approfondire tematiche particolari. E sono per lo più le donne a non utilizzare la rete (58%), quota superiore a Milano. Uno su quattro consulta internet per leggere i siti dei giornali on line. L'11% utilizza la rete per scaricare film e musica gratuitamente. A Napoli è ben superiore la quota (3%) di chi scarica da internet a pagamento, a Milano e Roma nessuno paga.


E comunque, per un intervistato su tre l'uso di internet è aumentato rispetto allo scorso anno. Più è bassa l'età e più è alto il titolo di studio più aumenta l'uso di internet.

I PERSONAGGI PREFERITI

Se si guarda le preferenze dei personaggi, Fiorello schizza in testa al gradimento giovanile. Se si correla il dato al titolo di studio il gradimento di Gerry Scotti e Pippo Baudo diminuisce fra le persone più istruite, fra le persone con un'istruzione più elevata, aumenta quello di Fabio Fazio e di Enrico Mentana.

A Roma il più gettonato è Fiorello. Maria De Filippi la donna preferita dai milanesi (6,6%) e dai napoletani (6,7%), Simona Ventura fra i romani (4,8%). In generale in Italia è la preferita dalle donne, Michelle Hunziker dagli uomini.

A chi dice o crede che solo l'11% degli italiani scarica da internet gratuitamente musica e film gli facciamo una pernacchia! IT'S IMPOSSIBLE...

Etichette:

 
posted by army at 2:17 PM
0 Comments: